Skip to main content
Article
Forum non conveniens e Convenzione di Bruxelles: la Corte di Giustizia risolve un problema di compatibilità ed un conflitto tra sistemi giuridici di civil e common law
Rivista Giuridica Sarda (2005)
  • Francesco Tedioli, University of Parma
Abstract
CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITA’ EUROPEE - Grande Sezione, 1° marzo 2005, C-281/02 – Pres. P. Jann – Pres. di sezione C.W.A. Timmermans e A. Rosas – Rel. C. Gulmann, J.-P. Puissochet e R. Schintgen – Avv. gen. P. Léger Convenzione di Bruxelles – Sfera di applicazione territoriale – Art. 2 – Competenza – Incidente verificatosi in uno Stato non contraente – Danni alla persona – Azione proposta in uno Stato contraente nei confronti di una persona domiciliata nel detto Stato e altri convenuti domiciliati in uno Stato non contraente – Eccezione del forum non conveniens – Incompatibilità con la Convenzione di Bruxelles.
Keywords
  • Forum non conveniens
Disciplines
Publication Date
February, 2005
Citation Information
Francesco Tedioli. "Forum non conveniens e Convenzione di Bruxelles: la Corte di Giustizia risolve un problema di compatibilità ed un conflitto tra sistemi giuridici di civil e common law" Rivista Giuridica Sarda Vol. 2 (2005)
Available at: http://works.bepress.com/francesco_tedioli/5/