Skip to main content
Article
La riforma del controllo contabile delle societa’ in Italia: “schede di lettura” del decreto legislativo 39/2010 in tema di svolgimento della revisione legale dei conti
Rivista dei dottori commercialisti (2010)
  • Claudio Sottoriva
Abstract
Il contributo offre una prima lettura delle novità apportate dal Decreto Legislativo n. 39/2010 attuativo della Direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati. La disciplina dello svolgimento della attività di revisione legale dei conti trova quindi ora riferimenti normativi nelle norme del Codice Civile e in alcune norme speciali (principalmente nel T.U.F.) nonché per quanto non diversamente disciplinato nel Decreto 39/2010. La disciplina è destinata a trovare completamento con l'emanazione di specifici regolamenti attuativi del Decreto da parte del Ministero dell'Economia e delle finanze nonché da altre Autorità (Consob, Banca d'Italia, etc.). L'analisi consente una più agevole comprensione delle modifiche apportate al previgente sistema normativo (in particolare, VIII Direttiva CEE, D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 88, Decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1998, n. 99) e sottolinea l'importanza dello svolgimento della revisione legale dei conti secondo i principi di revisione che saranno adottati dalla Commissione europea ai sensi dell'articolo 26, paragrafi 1 e 2, della Direttiva 2006/43/CE (Decreto 39/2010, art. 11); nel frattempo, si devono adottare gli attuali principi di revisione nazionale che trovano riferimento nei principi di revisione internazionali (International Standards on Auditing - ISA) elaborati dall' International Auditing and Assurance Standards Board, (IAASB). Il contributo troverà completamento in un successivo approfondimento relativo all'istituzione del Comitato per il controllo interno e la revisione (previsto dall'art. 19 del Decreto) nell'ambito degli enti di interesse nazionale (essenzialmente società quotate, banche e assicurazioni) che costituisce una delle principali novità introdotte nel nostro Paese che ulteriormente va a (ri)definire la governance interna delle società nei diversi modelli di amministrazione e controllo adottati.
Keywords
  • Financial accouting,
  • auditing,
  • Italian GAAP,
  • principi contabili nazionali OIC,
  • corporate governance
Publication Date
Summer June 30, 2010
Citation Information
Claudio Sottoriva. "La riforma del controllo contabile delle societa’ in Italia: “schede di lettura” del decreto legislativo 39/2010 in tema di svolgimento della revisione legale dei conti" Rivista dei dottori commercialisti Vol. 3 (2010)
Available at: http://works.bepress.com/claudio_sottoriva/7/